Il Filler è uno dei trattamenti di medicina estetica più richiesti al mondo. Consiste nell’iniezione nei tessuti molli di sostanze ad azione riempitiva e/o rivitalizzante, atte a migliorare i volumi, i contorni del volto e l’aspetto della cute.

Quali?

Esistono molteplici trattamenti filler. Si predilige oggi l’utilizzo di filler sintetici riassorbibili, il cui capostipite è l’acido ialuronico, presente anche naturalmente nel nostro organismo. È una molecola essenziale per la proliferazione dei fibroblasti e la produzione di collagene formazione e delle fibre elastiche.
L’acido ialuronico aiuta anche a mantenere l’idratazione, turgidità e plasticità cutanea.
Un’alternativa più “naturale”, da tessuto autologo è il grasso corporeo: lipofilling.

Indicazioni?

I filler vengono utilizzati per il riempimento di rughe statiche e solchi o la volumizzazione di tessuti del volto (zigomi, labbra, ecc) e per il miglioramento dell’aspetto della cute.

Quanto dura?

La permanenza del filler e dunque i suoi effetti dipendono dal prodotto, dall’indicazione e dal quadro clinico. L’acido ialuronico è degradato naturalmente dal nostro organismo. In base alla “compattezza” (cross-linking) dell’acido ialuronico sintetico si assiste ad un grado di riassorbimento variabile. Generalmente dai 2 ai 9 mesi.

È sicuro?

In mani esperte è un trattamento iniettivo a base di filler sicuro ed efficace.

È doloroso?

Generalmente l’iniezione di filler è una procedura ben tollerata, data anche la presenza in diversi prodotti di anestetico locali in combinazione. Alternativamente applicazione di ghiaccio o blocchi nervosi possono essere utilizzati a seconda della zona da trattare.

Trattamenti combinati?

L’iniezione di filler può essere associata a varie metodiche di medicina estetica: botulino, carbossiterapia, ecc.