La liposuzione, uno degli interventi più eseguiti e richiesti al mondo, consiste nella rimozione mediante cannule, inserite attraverso incisioni cutanee, di accumuli adiposi. Nel momento in cui si effettua un rimodellamento corporeo su piccole zone e minimi accumuli adiposi gestibili con cannule piccolissime e mini-incisioni (1-2mm), si parla di liposcultura.
La Liposuzione può essere considerata una alternativa alla dieta?
La liposuzione non costituisce un’alternativa alla dieta. L’obiettivo della liposuzione/liposcultura non è dimagrire, bensì armonizzare, ridefinire. I candidati ideali sono pazienti con accumuli adiposi, peso stabile e resistenti alla dieta e all’esercizio fisico. Questi ultimi sono altresì da consigliare, al fine dell’optimum nei risultati, a pazienti con Indice di Massa Corporea superiore o uguale a 30kg/m2 ed obesità generalizzata.
I risultati della liposuzione sono definitivi?
I risultati di una liposuzione sono definitivi, a meno di notevoli aumenti di peso. In tal caso, cellule adipose possono depositarsi anche nelle zone precedentemente trattate, seppur in quantità minore rispetto alle altre aree, ma la/il paziente avrà una figura comunque più armonica rispetto a prima dell’intervento.
Con un intervento di liposuzione quanto è possibile rimuovere?
Con un buon margine di sicurezza, generalmente con la liposuzione si può rimuovere fino a 3-4 litri di grasso, dipende dal peso di partenza. Generalmente si ottengono i risultati desiderati in una singola seduta di liposuzione.
Quando è possibile sottoporsi ad intervento di Liposuzione?
Con la maggiore età è possibile sottoporsi ad un intervento di liposuzione. I migliori risultati di tale procedura si riscontrano in pazienti con un buon tono cutaneo (pazienti giovani adulti e dal buon tono muscolare), a peso stabile e resistente a diete ed esercizio fisico.
Quali rischi si possono correre sottoponendosi ad intervendo di liposuzione?
I rischi di un intervento di liposuzione, nel momento in cui eseguito da personale qualificato e strutture sanitarie idonee, sono comuni ad ogni procedura chirurgica.
Cicatrici?
Le cicatrici di una liposuzione o liposcultura sono millimetriche, spesso visibili solo da un occhio esperto.
Esistono alternative alla liposuzione?
La carbossiterapia, da sola o meglio ancora in associazione alla liposuzione, può risultare utile nella gestione di piccoli accumuli adiposi.
Tecnologie ad ultrasuoni possono costituire il primo approccio verso gli accumuli adiposi, trattandosi di metodica non invasiva. Entrambe queste soluzioni prevedono l’esecuzione di più sedute.
Tuttavia, i risultati ottenibili con la liposuzione non sono paragonabili né per qualità né per quantità di grasso rimosso. La liposuzione inoltre prevede generalmente il raggiungimento del risultato desiderato in una singola seduta. Infine, il grasso prelevato durante liposuzione può essere reimpiantato in sedi diverse: si parla così di lipofilling.