RINOPLASTICA

Il naso è una struttura complessa, costituita da ossa, cartilagine, mucosa, muscolo, cute. E’ situato al centro del viso ed è pertanto un’unità estetico-funzionale di primaria importanza e rilevanza estetica.

Con il termine rinoplastica di intende l’intervento di rimodellamento del naso. Se associato a procedure sul setto, si parla di Rinosettoplastica.

È uno degli interventi più richiesti ed eseguiti al mondo.

IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO

L’intervento di rinoplastica consiste nel rimodellamento del naso. Questo può riguardare contestualmente una o più subunità: nella stessa seduta infatti possono essere trattate aree quali la punta (che può apparire cadente, globosa, asimmetrica, deviata, ipotrofica, ecc.), il dorso (che può presentare un gibbo, può essere asimmetrico, collassato, deviato, avere deformità da pregressi interventi, deficit funzionali, ecc.), le narici o le ali del naso.

In aggiunta a questo, va menzionata la possibilità di intervenire sul setto nasale che può apparire con varie deformità e deviazioni, o sui turbinati, atto che certifica ulteriormente anche la natura funzionale dell’intervento.

In casi selezionati, e dove non ci sia necessità di intervenire sull’aspetto funzionale,

QUANDO

L’intervento di rinoplastica risponde ad esigenze del paziente di natura sia estetiche sia funzionali, di una o più subunità del naso e può talvolta essere richiesto in seguito a traumi.

CICATRICI

Le cicatrici esito di rinoplastica sono in gran parte poste all’interno del naso, eccetto una piccola cicatrice che può riscontrarsi a livello della regione columellare.

ESISTE UN’ALTERNATIVA NON CHIRURGICA?

Non si può parlare di una vera e propria alternativa alla rinoplastica; tuttavia, in casi selezionati e dove non ci sia una vera e propria problematica funzionale da correggere, un trattamento di rinofiller può conferire risultati estremamente naturali e significativi.