Cos’è la criolipolisi?

La criolipolisi è un trattamento non invasivo per eliminare il grasso in eccesso attraverso il congelamento del tessuto adiposo. Il grasso sottocutaneo è molto sensibile al freddo e questo, in un lasso di tempo di 30 – 60 minuti, innesca la distruzione delle cellule adipose, senza arrecare alcun danno ai tessuti circostanti la zona trattata.

Quando?

La criolipolisi risulta particolarmente efficace nell’indurre una riduzione di accumuli di grasso, meglio se facilmente applicabile, in varie zone del corpo. La criolipolisi si pone come trattamento di scelta in quei casi in cui si abbia un accumulo adiposo limitato a zone circoscritte e non ci si voglia sottoporre all’intervento chirurgico.

In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento di criolipolisi è basato sull’applicazione di manipoli che, nelle zone preposte alla procedura, previo effetto vacuum di aspirazione, effettuano un raffreddamento locale. Ciò consente di innescare la morte delle cellule di grasso. Il trattamento ha generalmente una durata di 30-60 minuti circa.

E’ doloroso?

Il trattamento di criolipolisi non è doloroso, non è invasivo, non richiede degenza né tempi di recupero. Il rientro alla vita sociale e lavorativa è infatti immediato.

Quali aree possono essere trattate?

Le zone che possono essere trattate sono: addome, fianchi, braccia, cosce, culotte de cheval, gambe, ginocchia, schiena e mento.

Risultati dopo quanto?

Il risultato del trattamento risulta clinicamente apprezzabile nelle settimane successive (il massimo dopo circa 90 giorni) e ad ogni eventuale ulteriore seduta sarà sempre più evidente. Consideriamo che generalmente in media si ottiene la distruzione di circa un 25% delle cellule adipose colpite per seduta. l risultato è stabile nel tempo se associato ad uno stile di vita sano e alimentazione corretta.