Perché si suda?
La sudorazione rappresenta un fisiologico tentativo dell’organismo di mantenere invariata la temperatura corporea al variare delle condizioni esterne o dell’attività fisica svolta. Nel sudore sono contenuti sali minerali e “tossine”.
Sudare molto, anche in inverno, è normale?
La sudorazione è regolata da una serie di fattori, non ultimo quello emotivo. E’ sicuramente consueto infatti che in uno stato maggiormente agitato si tenda a sudare maggiormente. Alcuni soggetti tuttavia possono presentare una sudorazione eccessiva, che esula anche dallo stato emotivo, ma che al contempo può determinare uno stato di ansia e disagio, visto che può diventare invalidante per lo svolgimento di una vita sociale di qualità.
Esiste un termine per indicare uno stato di sudorazione eccessiva?
In caso di sudorazione eccessiva si parla di iperidrosi.
Generalmente questa è localizzata dove si riscontra una maggior concentrazione di ghiandole sudoripare, vale a dire a livello del palmo delle mani (iperidrosi palmare), piante dei piedi (iperidrosi plantare) o cavi ascellari (iperidrosi ascellare). A questi possono affiancarsi anche quadri di iperidrosi del volto, in particolare a ridosso dell’attaccatura dei capelli. Quadri suddetti divengono ancor più marcati nel periodo estivo, quando si assiste ad un aumento della temperatura esterna, aumentando così fisiologicamente la sudorazione.
Cosa fare?
Una soluzione, seppur temporanea, rapida e ad alto grado di efficacia è rappresentata dall’iniezione di botulino.
Botulino per il sudore? Quello che si usa per le rughe?
Assolutamente sì. Il botulino utilizzato per trattare le zampe di gallina, piuttosto che le rughe della fronte, trova applicazione anche nel trattamento dell’iperidrosi.
Come è possibile che il botulino funzioni per il sudore?
Il botulino è in grado di bloccare i recettori per l’acetilcolina, sostanza responsabile della sudorazione.
Come si svolge il trattamento?
Vengono effettuate delle piccole punture a livello dell’area interessata.
Quanto dura l’effetto?
La durata dell’inibizione della sudorazione è variabile, generalmente dai 3 ai 10 mesi.
Una volta esaurito l’effetto l’applicazione può essere ripetuta?
Assolutamente sì.